• “ ESISTONO SOLO DUE GIORNI DELL'ANNO IN CUI NON SI PUO' FAR NIENTE....
    UNO SI CHIAMA IERI E L'ALTRO DOMANI....
    PERTANTO OGGI E' IL GIORNO MIGLIORE
    PER AMARE, CRESCERE, AGIRE E
    SOPRATTUTO VIVERE “
    Dalai Lama
  • “ LA VITA E' COME ANDARE IN BICICLETTA ..
    PER MANTENERE L'EQUILIBRIO....DEVI MUOVERTI “

    Albert Einstein
  • << IN DUE PAROLE POSSO RIASSUMERE
    TUTTO CIO' CHE HO IMPARATO SULLA VITA:
    VAI AVANTI ! >>

    Robert Frost
  • “SERENITA' E' QUANDO CIO' CHE DICI, CIO' CHE PENSI,
    CIO' CHE FAI,
    SONO IN PERFETTA ARMONIA”

    Mahatma Gandhi

Info al paziente



Stop attacchi di panico

Il panico rappresenta un'ansia o una paura estrema.

Stiamo svolgendo il nostro lavoro, facciamo la spesa al supermercato, siamo in auto o al ristorante e avvertiamo uno stato intenso d'ansia in circostanze apparentemente del tutto innocue. Non siamo di fronte ai pericoli o a situazioni che richiedono impegno e concentrazione, ma la risposta di attacco o fuga si attiva in un momento sbagliato, in assenza di un vero pericolo esterno: è l'attacco di panico. Il sistema di allarme fisiologico troppo sensibile attiva la reazione di attacco o fuga quando non ce n'è bisogno e produce ansia nelle situazioni nelle quali la maggior parte delle persone rimane relativamente tranquilla.

Si possono sentire una serie di sintomi a carico dei vari organi o apparati come: cefalea, vertigini, tachicardia, tremori, sudorazione, disturbi intestinali, disturbi visivi, insonnia, ecc.. che aumentano di intensità velocemente.

Il panico porta a importanti conseguenze quali l’ EVITAMENTO DI SITUAZIONI in cui si ritiene ci si possa sentire male( ascensore, auto, cinema, girare da soli per strada, spazi chiusi o aperti, supermercati, la propria casa dopo il sisma), RIDUCENDO IL PROPRIO SPAZIO VITALE, con ripercussioni sull’umore e la qualità di vita .                            

Gli attacchi di panico sono il risultato di una complessa interazione di reazioni fisiche, pensieri ed emozioni.

 

OBIETTIVI PRINCIPALI DEL PERCORSO :

 

  • Comprendere l'ansia e il suo meccanismo;
  • Riconoscere i pensieri associati all'ansia e al panico ;
  • Affrontare le situazioni temute., riappropriandosi della propria vita


Mi occupo di

  • Ansia, fobie, ossessioni, ipocondria
  • Attacchi di panico
  • Depressione e disturbi dell'umore
  • Disturbi dell'alimentazione
  • Disturbi di personalità
  • Disturbo post traumatico da stress
  • Gruppi di supporto alla perdita di peso
  • Problemi del sonno
  • Problemi di coppia
  • Supporto al dolore cronico
  • Tecniche di respirazione e Mindfulness
  • Terapia EMDR


Psicologa Carpi → Dott.ssa Forghieri Serena
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Ultima modifica: 04/12/2015